Mutuo Tasso Misto
I mutui a tasso misto sono finanziamenti per l'acquisto della casa che prevedono per il mutuatario la possibilità di passare da un tipo di tasso (es. fisso) all'altro (es. tasso variabile), per sfruttare a proprio vantaggio le mutate condizioni di mercato, e ottenere così una convenienza.
In gergo tecnico questa opzione viene chiamata switch.
Questa facoltà di scelta tra tassi, che può rivelarsi vantaggiosa per il mutuatario, si paga: il mutuo a tasso misto ha uno spread normalmente più alto rispetto ad un mutuo a tasso fisso o mutuo a tasso variabile.
Indice degli argomenti:
Tempi e modi dello switch
La possibilità di esercitare l'opzione dipende dal contratto:
- può essere singola (un solo cambio di tasso consentito nella durata del finanziamento), oppure multipla (più volte prima della fine del mutuo);
- può essere esercitata in periodi stabiliti in autonomia dal mutuatario oppure in periodi prederterminati da contratto.
Consigli per il mutuo a tasso misto
Viste la caratteristiche, nella scelta di un mutuo a tasso misto vi consigliamo di scegliere il finanziamento che offra la massima flessibilità, quindi con switch multiplo (cioè con più possibilità di passare da un tipo di tasso ad altro), e con la possibilità di decisione autonoma del periodo di cambio.
Solo così il sovrapprezzo in termini di spread può dare un beneficio.
Questo sovrapprezzo inoltre non dovrebbe superare di 10/15 punti base il costo di un mutuo a tasso fisso o variabile.
Il punto base (basis point) è pari allo 0,01%; quindi 10 punti base corrispondono allo 0,1%.