Mutuo Liquidità
Il mutuo liquidità è un finanziamento non finalizzato, per il quale cioè non è obbligatorio fornire una giustificazione del fine o della spesa per cui viene richiesto.
Il mutuo liquidità è un prestito di lungo termine solitamente concesso alle sole persone fisiche.
Per le banche si tratta di finanziamenti che presentano rischi maggiori.
Rischi che vengono compensati con costi maggiori e condizioni in genere più onerose, a cominciare dalla procedura di istruttoria che è ancor più selettiva rispetto ad altre forme di finanziamento.
Indice degli argomenti:
Destinazioni del prestito
L'importo finanziato, di fatto senza formali giustificazioni di spesa, può quindi essere utilizzato senza vincoli di sorta:
- dall'acquisto di auto,
- al rinnovo dell'arredamento,
- all'acquisto di seconda casa,
- per finanziare la propria attività imprenditoriale,
- per pagare gli studi,
- per finanziare spese legate alla salute, etc...
Mutuo Liquidità e Ipoteca sulla casa
Il mutuo liquidità viene in genere deliberato con contestuale iscrizione di ipoteca di primo grado su immobile di proprietà.
È quindi necessario essere proprietari di un immobile libero da ipoteche, vincoli e pesi o altri finanziamenti.
Nel caso l'immobile fosse già gravato da ipoteca collegata a finanziamenti in essere, l'alternativa al mutuo liquidità è il cosiddetto mutuo sostituzione più liquidità.
In ogni caso è fondamentale essere patrimonialmente affidabili agli occhi della banca; quindi soprattutto non bisogna essere presenti col proprio nominativo all'interno delle banche dati che registrano le anagrafiche dei cattivi pagatori e dei protestati.