Mutuo Giovani Coppie e Sposi
I cosiddetti "mutui giovani coppie" fanno riferimento a finanziamenti agevolati riservati ai giovani sposi istituiti dal Ministero del Tesoro col Fondo Giovani Coppie in base al quale lo Stato partecipa per il 50% dell'importo totale del mutuo.
In altre parole, metà del mutuo grava sulla coppia di sposi e l'altra metà viene restituita dallo Stato.
Un modo conveniente per comprare casa, a patto di rispettare l'iter e i vincoli richiesti.
Indice degli argomenti:
Caratteristiche del Mutuo per Giovani Coppie
Il Mutuo Giovani Coppie presenta le seguenti caratteristiche/limiti:
- Il mutuo è riservato a neo-sposati e famiglie con figli minori a carico (anche con un solo genitore); sono pertanto escluse forme di convivenza diverse dal matrimonio.
- Età massima: 35 anni.
- Reddito massimo: 35.000 euro.
- Il mutuo può essere richiesto solo per il finanziamento dell'acquisto della casa principale.
- La casa può avere superficie massima di 90 metri quadrati.
- Importo massimo finanziabile (comprensivo dell'aiuto statale): 200.000 euro.
- Il reddito imponibile può essere al massimo per il 50% derivante da lavoro a tempo indeterminato (percentuali superiori determinano l'illeggibilità della richiesta).
Vantaggi del Mutuo Giovani Coppie
Il vantaggio principale del Mutuo Giovani Coppie risiede nel fatto che, facendosi lo Stato garante in parte del finanziamento, la delibera viene agevolata.
Vantaggi ulteriori sono legati agli spread bassi, i cui valori massimi vengono stabiliti come segue:
- Spread max 1,2% se il mutuo ha una durata massima di 20 anni.
- Spread max 1,5% se il mutuo ha una durata superiore a 20 anni.
Consigli per la richiesta del mutuo agevolato
Seppure presentando tutte le caratteristiche richieste per la domanda di mutuo agevolato per giovani coppie, quasi certamente la banca non vi proporrà questo mutuo in prima battuta.
L'istituto di credito tenderà probabilmente a glissare su questa possibilità di finanziamento agevolato per un motivo ben preciso: visto il regime attuale degli spread, la banca ha più convenienza a proporvi altri prodotti.
Il consiglio che vi diamo è pertanto quello di far valere i vostri diritti, richiedendo alla banca l'offerta riservata alle giovani coppie secondo quanto stabilito dall'iniziativa "Diritto al Futuro" emanata dal Ministero del Tesoro nell'anno 2011, che ha designato l'Agenzia Statale Consap per la gestione di 50 milioni di euro del Fondo Giovani Coppie.
e richiedete il mutuo riservato alle giovani coppie.
In caso di rifiuto fate capire chiaramente che è un vostro diritto stabilito dallo Stato e che farete intervenire eventualmente una associazione di difesa dei consumatori a vostra tutela.