Logo MutuoSvelto.com

Mutuo Tasso Fisso: Il finanziamento casa dai costi certi predefiniti.

Mutuo Tasso Fisso

Mutuo a Tasso Fisso
Aggiornamento:

I mutui a tasso fisso prevedono la stabilità, da contratto, di rata e durata.

La prevedibilità dei costi di questo finanziamento per la casa, rappresenta il vantaggio maggiore del mutuo a tasso fisso.

Un vantaggio secondario è dato dalla maggiore tranquillità indotta dalla sostanziale ininfluenza dell'andamento dei tassi.

Questi vantaggi si pagano in termini di costo totale del mutuo: statisticamente il mutuo a tasso fisso si è rivelato più costoso dell'equivalente mutuo a tasso variabile.

Indice degli argomenti:

1

Eurirs: il tasso di interesse del mutuo a tasso fisso

Il tasso di interesse preso a riferimento per il calcolo del costo del mutuo è l'Eurirs (Euro Interest Rate Swap). Questo tasso viene stabilito in via definitiva in sede di stipula del contratto di finanziamento.

Al tasso fisso viene aggiunto lo spread, arrivando così al costo totale del mutuo.

L'Eurirs è un tasso che rappresenta le aspettative da parte delle banche relativamente al costo del denaro a lungo termine.

In questi periodi di incertezza finanziaria, l'Eurirs è a livelli storicamente minimi.

L'Eurirs varia quotidianamente, seguendo un andamento tendenziale agganciato al rendimento del Bund tedesco (titolo obbligazionario governativo con rating più affidabile tra quelli emessi dagli stati europei).

Quanto più aumenta l'incertezza, tanto più aumenta la domanda di prodotti "stabili"; aumentando la domanda, aumenta anche il prezzo e conseguentemente diminuisce il rendimento. L'Eurirs è agganciato a questo rendimento, e quindi è in fase calante.

È proprio in questi momenti di tensione economica che, grazie ai bassi tassi di interesse, è conveniente stipulare un mutuo a tasso fisso (che, ribadiamo, rimane tale per tutta la durata del finanziamento, anche in caso di ripresa dei mercati).

Le durate dell'Eurirs vanno da 1 a 50 anni e generalmente il valore preso a riferimento è quello pari alla durata del finanziamento: es, per un mutuo a 25 anni si considera l'Eurirs a 25 anni.

2

Consigli per il mutuo a tasso fisso

Anche se potenzialmente un tasso variabile può essere allettante se raffrontato ad un tasso fisso, è proprio in questi momenti di minimo storico dell'Eurirs che la stipula di un mutuo a tasso fisso può rivelarsi vantaggiosa sul medio-lungo termine.

Va segnalato che l'Eurirs comunque varia di giorno in giorno.

Il consiglio che diamo è quindi quello di verificare nuovamente il preventivo nel giorno della stipula per confermare o meno i costi previsti.